Come tutti sappiamo o possiamo immaginare, rientrare nel mercato del lavoro superata una certa soglia d’età talvolta può essere alquanto complicato.
Per incentivare l’assunzione di soggetti con almeno 50 anni di età e disoccupati da oltre 12 mesi, il legislatore ha previsto uno sgravio contributivo del 50% sui contributi dovuti a carico del datore di lavoro.
Pertanto se sei in procinto di assumere un nuovo lavoratore in possesso di questi requisiti è bene essere al corrente che è possibile godere di tale incentivo.
L’agevolazione è concessa per un massimo di 18 mesi nel caso di assunzione a tempo indeterminato e di 12 mesi in caso di assunzione a tempo determinato.
Nel caso di trasformazione del contratto a termine in contratto a tempo indeterminato l’agevolazione può essere elevata a 18 mesi, purché avvenga entro la scadenza del beneficio.
L’incentivo spetta anche in caso di part-time ed è altresì espressamente previsto per le assunzioni a scopo di somministrazione.
Il beneficio vale per le assunzioni effettuate su tutto il territorio nazionale.
Sono esclusi da tale tipo di agevolazione i rapporti di lavoro domestico, di lavoro intermittente e di prestazione occasionale.
Per ottenere lo sgravio contributivo è necessario che il datore di lavoro, direttamente o attraverso un intermediario abilitato, inoltri all’INPS un’apposita istanza per l’ottenimento del beneficio.
Grazie per questo interessante contributo sull’argomento! Un argoment di cui si parla sempre troppo poco!